fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Ieri mi hanno prescritto la pillola ma ho alcuni dubbi…

ieri mi è stata consegnata la pillola ma ancora non la sto prendendo perché non mi è ancora arrivato il ciclo, e lo sto aspettando con ansia…comunque ho un po’ di dubbi sulla pillola. Sul foglio illustrativo dice che zoely non deve essere assunto se si ha problemi col colesterolo co cose simili, ma i miei genitori entrambi ne soffrono, potrebbe essere un problema per me?, ho letto che contiene 60mg di lattosio, e io penso di esserne intollerante, ogni volta che bevo latte mi gonfio molto, potrebbe anche quello essere un problema? Ho letto che se si dimentica la pillola diventa un casino assurdo, non ho capito nemmeno quello che ho letto…. Pero farò il possibile per non dimenticare la pillola, anche perché so che la devo prendere ogni giorno. Ma in caso che la dimentico..? Diventa un grosso problema? (Ci tengo a dire che anche se userò la pillola mi proteggerò comunque con il preservativo perché non mi fido al 100%). Un’altra cosa che ho letto è che la pillola può interferire con altri medicamenti, insomma non ho capito molto bene, ma un esempio, se io sono ammalata, che tipo ho un po’ di tosse, raffreddore, mal di testa, cose simili e che quindi devo prendere medicamenti, è un problema..? cioè come faccio, cosa devo fare. Poi appunto come ho detto prima, ho cisto che se dopo le 3/4 ore di assunzione dalla pillola vomito oppure presento diarrea è come non averla presa, e io ho letto che se succede bisogna prenderne un’altra, ma quindi se tipo adesso ho 3 blister, uno me lo tengo di riserva? Cioè in questi casi prendo una pillola da questo blister di riserva così da non prendere la pillola del giorno dopo del blister che sto usando? E nel caso che appunto mi capita, quanto tempo dopo aver avuto vomito o diarrea devo prendere la pillola? Subito dopo o devo aspettare? (Avevo letto che devo prenderla 12 ore prima dell’assunzione dell’altra). E come ultima cosa volevo commentare che ci sono alcuni effetti collaterali che mi hanno un po’ spaventata. Tra le quali ho letto: aumento di peso, acne, crescita del seno, mal odore della vagina, perdita di capelli, crescita di pelo e altre cose molto negative….

Anonima


Cara Anonima,
alcune risposte andrebbero fatte alla ginecologa che ti ha preso in carico avendo la possibilità di accogliere una approfondita anamnesi clinica. Ad esempio rispetto al lattosio potresti chiedere alla ginecologa se puoi sostituire la pillola. Per il colesterolo non necessariamente è ereditario ma questo puoi scoprirlo con delle analisi del sangue. 
Rispetto alle dimenticanze può essere più complesso ma non così drammatico. Nel foglietto illustrativo è ben spiegato a seconda della settimana in cui avviene la dimenticanza cosa fare. Avere un blister di riserva può essere una buona idea perchè così non ti confondi con le pillole che prendi quotidianamente. Se ti accorgi della dimenticanza della pillola entro le 12h successive puoi assumere una pillola aggiuntiva e proteggere il rapporto con il preservativo. Ma nel dettaglio trovi tutte le indicazioni sul foglietto illustrativo. Se si verificano casi di diarrea o vomito entro le 4h successive all’assunzione della pillola si può valutare l’assunzione di una pillola aggiuntiva. Non tutti i farmaci interagiscono con la pillola, per cui puoi stare tranquilla e verificare con il tuo  medico di base che il farmaco prescritto non abbia interferenze.
Un caro saluto!